Simona Quaranta
Simona Quaranta nasce ad Orvieto il 30 Novembre 1971,fin da piccolissima ha amato la musica, il canto in particolare, tanto che già dalla tenera età, numerose manifestazioni canore, recital e musical, la vedevano protagonista. Sempre più spesso richiedevano la sua collaborazione per la realizzazione di spettacoli e balletti; ma la vera svolta avviene nel 2003.
La sua band, composta da 7 musicisti tutti di altissimo valore, nasce ed è conosciuta a livello nazionale. Le sue esibizioni, dal ritmo scanzonato e allegro, dai suoni leggeri e dal sapore pop – folk, catturano l’attenzione di molti che, trascinati in un cocktail di ballo e spettacolo, si appassionano a Simona, alla sua musica, alla sua voce, al suo entusiasmo che trasmette anche agli stessi orchestrali. Per dare corpo e anima a ogni singola nota di ogni canzone, Simona Quaranta ama unire la musica di qualità allo spettacolo, coinvolgendo un pubblico vasto e variegato per gusti e fasce d’età. La formazione può passare infatti con estrema disinvoltura dai classici alle tendenze più attuali, in un virtuale viaggio in giro per il mondo attraverso tutti gli stili del ballo, considerati frizzante alternativa alla solita musica da discoteca. E i fans, numerosi, lo dimostrano. Simona ha all’attivo 6 cd prodotti dalla Galletti Boston di Faenza(Il Ballo di Simona, La voglia matta, Solo voi,Tiri Tiriamo, Din Don Dan, Silenzi e bugie, Tutta me stessa) e un calendario con numerosissime date, portandola in tutte le piazze e nei migliori locali d’Italia.
Per tre anni ha conseguito il “Telefono d’oro”, un premio specifico di settore per la creazione e interpretazione di canzoni inedite da ballo. Quasi tutte le trasmissioni nazionali più importanti di musica leggera e da ballo la vedono protagonista; tuttora protagonista della trasmissione Cantando Ballando su Canale Italia. Ospite anche alle trasmissioni “La vita indiretta” e “Fatti Vostri”.Amante di Mina e di Michael Bublé la cantante, dall’inconfondibile stile solare, proviene da una famiglia in cui sembra che il canto sia stata una passione comune: a cominciare dalle sorelle, dalla madre ma soprattutto dal padre che a detta di Simona aveva una voce ‘meravigliosa’. Innovatrice nel mondo della musica da ballo, Simona Quaranta ha scelto di sfidare le regole non scritte della cover, di abbracciare un modo di fare musica senza tempo, ottenendo uno strabiliante risultato che sta a metà strada tra il pop melodico da classifica e l’anonimato popolarissimo della sala da ballo.
I principali ingredienti di questa Show Girl a tutto tondo che contribuiscono alla realizzazione di un suo fare musica brillante e vibrante sono fiati energici, fisarmonica ritmica, percussioni e una sorprendente voce solista che diverte ed entusiasma anche chi non si lascia andare subito all’irresistibile richiamo delle danze.
Non è da meno l’aspetto scenografico delle sue esibizioni dove un sofisticato allestimento di strutture, un supporto audio/ video e luci in grado di creare un complesso scenico di altissimo livello trasformano le serate in veri e propri concerti. Attualmente impegnata in una tournée che la vede esibirsi in varie località italiane ottenendo strepitosi successi, Simona Quaranta, da molti ribattezzata la ‘La regina delle notti italiane’, continua a conquistare il pubblico tramite una poetica semplice ed emozionante in grado di cogliere le più sottili sfumature del genere umano con semplicità e verità.
Queste le sue principali caratteristiche, quelle che tutti i suoi fans le riconoscono, quelle che contribuiscono a renderla fresca, spontanea, vulcanica, professionale e vicina al suo pubblico. A cui dedica, facendone esperienza nuova ogni sera, la magia che nasce dall’incontro tra tradizione e innovazione contribuendo così allo sviluppo di quel filone musicale alternativo e insieme parallelo alla musica leggera.
L’indiscutibile talento di Simona Quaranta è tale da spingere a far danzare giovani e meno giovani, coppie e single, una musica per tutti. Perché in ciò consiste la sua forza, la sua magia, la sua emozione e la sua allegria.In una parola, il suo canto!
Commenti recenti